giovedì 20 ottobre 2011

SENTIMENTO ED EMOZIONE


"E vissero sempre felici e contenti". Da bambini ci sembrava il pezzo più noioso e inutile della storia, oppure ci dava l'idea di una "chiusura" della favola. Crescendo, abbiamo capito che la vera favola stava tutta lì, nel punto esatto in cui le emozioni si trasformano in sentimenti!
Tutte le storie raccontano la stessa cosa: il passaggio dai livelli più bassi del desiderio alla camera del cuore, dove si vive felici e contenti! Peccato che ci si arriva attraverso un passaggio stretto e difficile.
Vorremmo incontrare l'amore quando siamo persi dentro qualche situazione. Ma, guarda caso, se stai male incontri solo chi ti fa stare peggio. Perchè siamo specchi e riflettiamo all'esterno ciò che abbiamo dentro.
La salvezza non viene mai da fuori......
Io mi sono persa tante volte...sono scappata dall'amore e, forse, non ci credo più così tanto, ma so che se non amo prima me stessa, non riuscirò ad amare nessun altro!
Spesso siamo soli perchè non ci vogliamo bene, perchè viviamo sotto la dittatura delle emozioni. Pensiamo che la vita abbia un senso solo se provoca continue scariche di adrenalina, anche nell'amore. Ma le emozioni sono una droga e danno assuefazione, per cui devi sempre aumentare la dose. Risultato: insoddisfazione perenne! In confronto alle emozioni, i sentimenti ci sembrano un pò noiosi.....
E la soluzione sta nel loro equilibrio. Amore e passione, sentimento ed emozione....


Nessun commento:

Posta un commento