Dopo “essere o non essere?”, nella hit parade delle domande a cui si impiega una vita per rispondere c'è “che cos'è l'amore?”.
Si impiega una vita per venirne a capo....sempre che ci si riesca! Anche perché quando l'amore lo si insegue disperatamente e lo si conquista, poi non basta più a se stesso! Un modo per evitarlo c'è: tradire!! Una volta o spesso, l'importante è volentieri!
E l'amore allora?
Mentre lo inseguivamo disperatamente, non inseguivamo anche l'idea di una fedeltà reciproca e assoluta, nella buona e nella cattiva sorte?
Macché...... L'unico io a cui essere fedele è il nostro!!! Come a dire, a proposito d'infedeltà, che l'importante è non tradirsi!
Ma andiamo con ordine.
Quando ci si innamora, capita qualcosa che per nostra stessa natura non può perdurare nel tempo, perché è nel mistero di un impatto la sua essenza. Se perdura, diventa altro, fondamentale ed unico per certi versi, ma altro. E fin qui niente di nuovo: che passione e responsabilità familiare siano destinate ad un'eliminazione reciproca, più o meno lo sapevamo...ed anche che tradire fosse una delle soluzioni possibili, l'avevamo intuito.....
Ma la “rivoluzione copernicana” della coppia è un po' come scoprire l'acqua calda: non dobbiamo far ruotare il pianeta della nostra esistenza attorno al sistema solare dell'esistenza dell'altro. Tutto il contrario: dobbiamo trasformarci noi nel nostro sistema solare, illuminante perché luminoso di suo, e di conseguenza considerare gli altri come pianeti magari insostituibili, perfetti anche, ma la cui danza non deve e non può impedire alla nostra di esprimersi!
Ecco, quindi, la nuova concezione di “corna”, se di questo si può parlare.....tradimento inteso come “egoismo”, come mettere il nostro io al centro! E se questo vuol dire misurare la propria capacità di conquista, ben venga!! Gli uomini, così come le donne, hanno bisogno di sentirsi ancora “piacenti” e non basta esserlo agli occhi del proprio partner.
Prendiamoci i nostri spazi anche all'interno del microcosmo della coppia, facciamo prendere aria per evitare che tutto ammuffisca!
Nessun commento:
Posta un commento